Tacchino all’arancia con finocchi e cipolle rosse al forno

Ricette con pochi grassi e zuccheri, a base di verdure, frutta, yogurt … per cucinare rimanendo leggeri, per quel trucco in più che ci permette di mangiare con gusto ma senza sensi di colpa o sensi di nausea per aver esagerato.
Certo, a volte si può desiderare di “farsi del male”, mangiando veramente grasso, dolce e gustoso.
Ma anche lì il piacere sarà maggiore quanto più durante la settimana avremo “lavorato bene”.
Avete ricette light ? Mandatecele, condividiamole.
buonpalato@margheritagalanti.org 

Due preparazioni leggere e ricche di profumi, pensate per stare insieme senza perdere identità.
Il tacchino, tenero e avvolto da una salsa delicatamente agrumata, trova nella senape e nel rosmarino un piacevole equilibrio aromatico. I finocchi e la cipolla rossa, dorati al forno e completati da una nota di aceto balsamico, offrono un contrasto tra dolcezza e freschezza. Un secondo e un contorno da gustare insieme oppure da preparare separatamente, secondo l’occasione.

Kcal per porzione completa: circa 225

Per i bocconcini di tacchino

Ingredienti per 4 persone
600 g di fesa di tacchino tagliata a bocconcini di circa 3 cm
120 ml di succo d’arancia bionda fresco, filtrato
5 g di scorza grattugiata di arancia non trattata, senza la parte bianca
20 g di senape di Digione
20 g di olio EVO
2 rametti di rosmarino fresco
1 spicchio d’aglio medio (circa 4 g)
100 ml di acqua calda
Sale fino q.b.
Pepe nero macinato q.b.

Kcal per porzione: circa 225

Lavate accuratamente l’arancia destinata alla scorza, grattugiatene la quantità necessaria evitando la parte bianca e spremete le arance fino a ottenere 120 ml di succo filtrato. In una ciotolina mescolate la senape con il succo d’arancia fino a ottenere un composto omogeneo.

Scaldate l’olio EVO in una padella ampia con lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato e i rametti di rosmarino. Lasciate insaporire a fuoco dolce per circa 2 minuti, senza far scurire l’aglio, quindi aggiungete i bocconcini di tacchino.

Alzate leggermente la fiamma e fateli rosolare per 5–6 minuti, girandoli più volte, fino a ottenere una doratura uniforme. Eliminate l’aglio, salate moderatamente e aggiungete una macinata di pepe nero.

Versate il composto di succo d’arancia e senape, mescolate delicatamente e aggiungete l’acqua calda. Abbassate la fiamma, coprite parzialmente la padella e proseguite la cottura per circa 8–10 minuti, girando i bocconcini di tanto in tanto.

Quando la carne sarà cotta e ancora morbida, togliete il coperchio e lasciate restringere il fondo per qualche minuto, fino a ottenere una salsa leggermente addensata, capace di avvolgere i bocconcini senza risultare acquosa. Se necessario, aggiungete poca acqua calda durante la cottura per evitare che il fondo asciughi eccessivamente.

Completate con la scorza d’arancia grattugiata, mescolate delicatamente e servite i bocconcini ben caldi, accompagnati dalla loro salsa.

Per i finocchi e la cipolla rossa

Ingredienti per 4 persone
800 g di finocchi freschi, peso al netto degli scarti
200 g di cipolle rosse, peso al netto degli scarti
20 g di olio EVO
20 ml di aceto balsamico di Modena IGP
4 rametti di timo fresco
Sale fino q.b.
Pepe nero macinato q.b.

Kcal per porzione: circa 131

Preriscaldate il forno a 200 °C in modalità statica.

Pulite i finocchi eliminando le parti esterne eventualmente rovinate e la base più dura, quindi lavateli e tagliateli a spicchi di circa 2 cm di spessore, mantenendo una piccola parte del torsolo per evitare che si sfaldino durante la cottura.

Sbucciate le cipolle rosse e tagliatele a falde piuttosto larghe, in modo che conservino una certa consistenza anche dopo il passaggio in forno.

Riunite finocchi e cipolle in una ciotola, aggiungete l’olio EVO, le foglioline di timo, il sale e una macinata di pepe nero. Mescolate accuratamente per distribuire il condimento in modo uniforme.

Trasferite le verdure in una teglia rivestita di carta da forno, disponendole in un solo strato e senza sovrapporle eccessivamente.

Infornate per circa 25–30 minuti, girando delicatamente le verdure a metà cottura. Quando i finocchi cominceranno ad ammorbidirsi e le cipolle avranno assunto una leggera doratura, distribuite l’aceto balsamico sulle verdure e proseguite la cottura per altri 5–8 minuti.

A cottura ultimata, i finocchi dovranno risultare teneri ma ancora consistenti, con i bordi leggermente dorati, mentre le cipolle saranno morbide e delicatamente caramellate.

Servite il contorno caldo o tiepido, accompagnandolo, se desiderato, ai bocconcini di tacchino all’arancia.

Ricette light

Esplora altri argomenti nell’ Universo di Buon Palato

Ti è piaciuto l’articolo? Se vuoi, iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere via e-mail l’avviso dei nuovi articoli.