
Ricette con pochi grassi e zuccheri, a base di verdure, frutta, yogurt … per cucinare rimanendo leggeri, per quel trucco in più che ci permette di mangiare con gusto ma senza sensi di colpa o sensi di nausea per aver esagerato. Certo, a volte si può desiderare di “farsi del male”, mangiando veramente grasso, dolce e gustoso. Ma il piacere sarà maggiore quanto più durante la settimana avremo “lavorato bene”.
Ingredienti per 4 persone
- Gallettine 200 grammi
- Ricotta fresca 250 grammi
- Uova 2
- Caffé leggero 4 tazzine o comunque q.b. per ammorbidire le gallettine
- Vanillina 1 busta
- Cacao amaro in polvere 2 cucchiaini
- Zucchero semolato 6 cucchiaini
- Acqua q.b.
Calorie per una porzione 530
Le gallettine le potrete acquistare o prepararle in casa seguendo la ricetta che trovate QUI.
Montate i tuorli con lo zucchero e la vanillina.
A parte montate gli albumi a neve ferma (un cucchiaino in verticale immerso negli albumi montati non deve cadere). Un trucco é mettere anche un pizzico (pizzico!) di sale fino.
Con delicati movimenti dal basso verso l’alto e l’aiuto di una frusta unite ai tuorli sbattuti prima la ricotta (che avrete ridotto a una crema molto densa diluendola leggermente con l’acqua) e dopo aggiungete, sempre mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, gli albumi a neve.
Ammorbidite le gallettine nel caffè e disponetene uno strato in un piatto di portata dai bordi alti (va bene anche una pirofila), coprite con la crema di uova e ricotta e continuate a sovrapporre strati di gallettine e crema sino a chiudere con quest’ultima che spolvererete con il cacao.
Mettete il contenitore in frigorifero per 3 ore e servite facendo attenzione che non sia troppo freddo perché si sa che il freddo in eccesso “uccide” i sapori.
Vino in abbinamento: Vin Santo Toscano