
Il brodo di carne è la base in centinaia di ricette di Cucina oltre ad essere un protagonista, sia servito da solo che con l’aggiunta di crostini di pane o pasta reale (quelle palline gialle) o uovo (zuppa pavese), o servendolo dopo averci cotto dentro pasta di grano duro, all’uovo o ripiena.
Il taglio di carne richiesto per prepararlo non è pregiato e costosissimo e può essere muscolo (geretto posteriore), o punta di petto. Ambedue con il loro grasso
Carne bovina: classificazione, tagli e categorie
Ingredienti per 1 litro circa di brodo:
- Carne: 500 grammi
- Sedano: due coste con le foglie apicali più piccole
- Carote medie: due
- Cipolla rossa media: una
- Prezzemolo senza gambo: un pugno
- Sale grosso: q.b.
- Acqua: due litri
Pulite il sedano, pelate le carote, pulite la cipolla e levate i gambi senza foglie al prezzemolo.
Mettete tutto insieme alla carne in acqua fredda e salate.
Portate a bollore col coperchio e quindi abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per circa due ore.
Se necessario schiumatelo con il mestolo forato (che non a caso si chiama anche schiumarola).
Passate il brodo con un colino ed usatelo subito o mettetelo da parte per successive preparazioni.
La carne (che si chiama lesso e non bollito) può essere utilizzata per fare polpette, ripassata in tegame (fantastico il lesso rifatto alla Toscana con cipolle e salsa di pomodoro), torte salate, insalate fredde o tiepide con le vostre verdure oppure ortaggi preferiti crudi o cotti, come ripieno per ravioli, tortellini e simili, verdure ripiene … insomma tutto nelle “mani” della vostra fantasia.
Torniamo al brodo.
Una volta raffreddato potete anche congelarlo (dura 3 mesi) mettendolo in sacchetti freezer (pieni per due terzi) e segnando sul sacchetto la data di congelamento.
Per scongelarlo avete due possibilità: se avete fretta mettete il “blocchetto” direttamente in una pentola con fiamma bassissima oppure, se il tempo a vostra disposizione non é tiranno, posizionate il sacchetto in frigorifero lasciando che il brodo si scongeli da solo.
Brodo vegetale
Brodo di pollame (pollo, gallina, cappone)
Ti é piaciuto l’articolo?
Se vuoi iscriviti alla mailing list e riceverai un avviso quando ne pubblicherò uno nuovo
2 risposte a “Brodo di carne”
L’articolo di oggi si presente molto interessante, perché fare il brodo sembra semplice ma da adesso seguirò questa ricetta(anche per i suggerimenti sui tagli di carne da preferire). Complimenti!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie … in effetti sembra banale fare il brodo di carne. Posso dirti ad esempio dalla mia esperienza che poche persone sanno della cottura a freddo che serve per fare appunto il brodo e non il bollito (guai!)
"Mi piace""Mi piace"