Un vino DOC prodotto in Provincia di Vicenza nella zona del Comune di Breganze e che merita molta attenzione. Il suo nome viene dall’omonima uva, chiamata così perché quando giunge a maturazione, per via dell’alto contenuto di zuccheri degli acini, attira le vespe.
Colore: giallo paglierino dorato
Aroma: intenso, fruttato in cui si riconoscono la mela verde ed i frutti di bosco
Sapore: fresco, aromatico lievemente legnoso
Retrogusto: abbastanza persistente
Alcool: 11%
Temperatura di servizio: 8°C
Bicchiere
I nostri consigli di abbinamento: bacalà alla vicentina, risotto con asparagi bianchi di Bassano, risotto alle erbe di campo, frittura di pesce dell’Adriatico, sarde in saor, trota alla griglia, branzino al forno, insalata di mare, baccalà mantecato, bigoli con le sarde, tagliolini al limone, pollo al limone, coniglio alle erbe, verdure grigliate, asparagi con uova, formaggi freschi, Asiago fresco, ricotta, caprini freschi
Ti è piaciuto l’articolo? Se vuoi abbonati gratuitamente al mio blog e riceverai un avviso via e-mail quando ne pubblicherò uno nuovo.


Ogni opinione aggiunge valore: scrivi la tua, te ne sarò grata.