Straccetti in salsa di capperi

Cercate qualcosa di saporito e leggero pronto in 10 minuti?
Che ne dite di questi succulenti straccetti?

Ingredienti per 4 persone:
Straccetti di manzo: 16
Farina 00: la punta di un cucchiaino
Pane grattugiato: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Prezzemolo tritato: 1 cucchiaio
Aceto di mele: 2 cucchiai
Estratto di carne: 1 cucchiaino
Acqua tiepida (per sciogliere l’estratto di carne): 1 cucchiaio e mezzo
Cipolla piccola: 1
Alici sotto sale: 2
Capperi sotto sale: 100 grammi
Burro: 1 noce grande

Vino in abbinamento: Cortese dell’Alto Monferrato

Tritate la cipolla e doratela nel burro in una padella con i bordi alti quindi aggiungete le alici che avrete  dissalato sciacquandole sotto l’acqua corrente fredda per qualche istante, i capperi dissalati (vedi in fondo all’articolo) ben strizzati, il prezzemolo e la farina.

Fate cuocere a fiamma moderata per tre minuti quindi unite l’aceto e l’acqua in cui avrete fatto sciogliere l’estratto di carne.
Lasciate sobbollire a fiamma bassa sino a che non otterrete una salsa mediamente densa ed omogenea.

In un’altra padella fate “scottare” gli straccetti nell’olio insieme ad uno spicchio d’aglio (che poi toglierete) tagliato a metà.

Mettete gli straccetti nel piatto di portata e copriteli con la salsa di capperi.

Servite ben caldi.

Procedimento corretto di dissalazione dei capperi: nelle 24 ore che precedono l’uso immergerli in acqua fredda e cambiarla ogni 2 ore.

Ti è piaciuto l’articolo? Se vuoi abbonati gratuitamente al mio blog e riceverai un avviso via e-mail quando ne pubblicherò uno nuovo.

 

Lascia un commento