-
Focaccia di Recco col formaggio
PremessaDOP è l’acronimo di Denominazione di Origine Protetta, un marchio Europeo che garantisce la provenienza specifica di un prodotto agroalimentare.Richiede che tutte le fasi di produzione, trasformazione ed elaborazione avvengano in un’area geografica specifica.IGP è l’acronimo di Indicazione Geografica Protetta, un marchio Europeo che garantisce la provenienza specifica di un prodotto agroalimentare.Prevede che almeno una…

-
Il cavolo
Non vale un cavolo, c’entra come i cavoli a merenda, pensieri del cavolo, cavolate, andar per cavoli … ma povero il nostro cavolo come lo trattano! E pensare che é fantastico, buonissimo e salutare. Che poi si fa presto a dire cavolo … vista la grande varietà di questa categoria di ortaggi. Dei cavoli mangiamo…
-
Minestrone di verdure con tagliolini all’uovo
Ricette con pochi grassi e zuccheri, a base di verdure, frutta, yogurt … per cucinare rimanendo leggeri, per quel trucco in più che ci permette di mangiare con gusto ma senza sensi di colpa o sensi di nausea per aver esagerato. Certo, a volte si può desiderare di “farsi del male”, mangiando veramente grasso dolce…
-
I tortellini (storia)
Storia o leggenda?Per il tortellino le due cose si mescolano in un crescendo poetico che somiglia tanto al loro sapore. Alfredo Panzini, il noto scrittore, critico letterario ed Accademico italiano, romagnolo di nascita, ci dice che il tortellino va cercato in fondo ad un secchio … ma non un secchio qualsiasi bensì quella “Secchia rapita”…
-
Zabaione
Una crema deliziosa, una specialità piemontese. Il suo ideatore é stato fatto Santo … non per la ricetta, sia chiaro, anche se, per chi scrive (e penso anche per chi legge), se lo sarebbe meritato.Si tratta di Fra’ Pasquale de Bailòn, un frate francescano nato il 16 maggio 1540 a Torrehermosa, in Aragona, Spagna e…
-
Sugo di cottura di arrosto
Si tratta di un cosiddetto “fondo” utilizzato solitamente per condire tanti primi piatti.Fra tutti ci sono i famosissimi “agnolotti del plin” che, conditi con questo sugo, si sono guadagnati la posizione numero 22 nella classifica dei migliori 100 piatti a base di pasta del Mondo … del Mondo non d’Italia …
-
Il burro (storia)
E’ nato ben prima del formaggio, ci sono testimonianze che lo datano antecedente al 1500 a.C. Ma dove?Una teoria afferma in India … e lo proverebbero alcune parole contenute in inni sacri indiani risalenti al 2.000 a.C. Un’altra teoria poco credibile afferma che i primi a produrlo furono gli Ebrei antichi e si basa sul fatto…
-
Polpette di pollo e ricotta
Idee in cucina …Molti (me compresa) e soprattutto i bambini, non gradiscono il petto di pollo e spesso capita di trovarsi con un petto avanzato di cui non si sa cosa fare.A quel punto???Ecco un’idea!Queste polpette … appetitose ed anche intriganti nella presentazione.Ovviamente potete creare la ricetta partendo dal petto crudo …
-
Cima Genovese
Piatto povero un tempo tipico di Pasqua (veniva cucinata e poi regalata) col tempo ha conquistato le tavole per 365 giorni all’anno. La cima, (che erroneamente qualcuno ha ribattezzato “vitello ripieno alla genovese”… si fa anche di agnello) é un piatto famoso come il Pesto Genovese ed è l’espressione della cucina popolare dove nulla veniva…










