Viene anche chiamato “torciglione serpentello” per via della forma.
La sua storia si perde nella notte dei tempi.
Per le feste che si tenevano in occasione del solstizio d’inverno (dalle quali come si sa ebbe origine il Natale Cristiano) le antiche popolazioni pagane che stanziavano sulle coste del Lago Trasimeno usavano preparare un pane dolce votivo a forma di serpente (ai tempi considerato una divinità).
Fu così che, come tante altre tradizioni della Festa pagana del solstizio d’inverno (luminarie, ornamento di alberi, scambio di strenne -che in antico Sabino significa doni, eccetera) il torciglione è arrivato sino ai giorni nostri.
E adesso, dopo un po’ di Storia, passiamo alla preparazione di questo dolce che come è ovvio fa parte dei piatti del Natale Italiano.
Ingredienti per un torciglione di circa 600 grammi
Mandorle tritate 300 grammi
Pinoli 10 grammi
Zucchero semolato 240 grammi
Albume 70 grammi
Buccia grattugiata di 1 limone non trattato
Vanillina una punta di un cucchiaino da caffè
Sale fine un pizzico
Mandorle intere 2
Mettete le mandorle tritate, lo zucchero, la buccia del limone e la vanillina in una ciotola idonea e mescolate con cura.
Montate a neve gli albumi con il sale e quindi aggiungeteli gradualmente al composto di mandorle utilizzando una spatola ed effettuando lenti e delicati movimenti dal basso verso l’alto (non mescolate!).
Una volta ottenuto un impasto omogeneo create la forma del torciglione con le mani .
Mettete il torciglione in una teglia foderata da carta da forno o direttamente sulla leccarda del forno (sempre usando la carta forno) ed infilate lungo il dolce i pinoli mettendo sulla parte della “testa” le due mandorle intere.
Potete anche fare dei piccoli tagli per creare un effetto di squame, sostituire i pinoli con le mandorle, cospargere il dolce nella parte superiore con mandorle a scaglie, due chicchi di caffè o due ciliegine candite per fare gli occhi, una striscia di buccia di arancia o limone tagliata in due parti nella parte finale per fare la lingua …
Insomma non c’è limite alla fantasia ovviamente.
Coprite il torciglione con un canovaccio e lasciatelo riposare mezz’ora.
Cuocete in forno preriscaldato a 140°C per circa mezz’ora o comunque sino a che il torciglione non sarà diventato di un bel colore dorato.
Lasciatelo raffreddare prima di servirlo.
Ti è piaciuto l’articolo? Se vuoi iscriviti alla mailing list e riceverai un avviso quando ne pubblicherò uno nuovo

