Kip en bier (Paesi Bassi)

Si scrive Paesi Bassi e si pronuncia Olanda … così facciam tutti e tutti sbagliam.
L’Olanda, anzi … l’Olanda del Nord e l’Olanda del Sud, sono solo due Regioni delle 12 che formano i Paesi Bassi …
Vabbè dai è una curiosità … qui noi ci occupiamo di Cucina non di Toponomastica per cui concentriamoci sul pollo alla birra …

Ingredienti per 6 persone:
Pollo a pezzi 2 chili
Birra chiara corposa 1 bottiglietta (33 cl)
Funghi champignon 20
Scalogno 6
Spicchi d’aglio 2
Carota media 2
Timo 1 rametto
Alloro 2 foglie
Olio EVO 2 cucchiai
Burro 1 noce grande
Zucchero 1 pizzico
Farina 00 2 cucchiai rasi
Brodo di pollo 1 bicchiere da tavola
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe nero macinato q.b.

Pulite e funghi e tagliateli a fette mediamente sottili.

In una casseruola capace mettete l’olio ed il burro e fate rosolare il pollo per circa 5 minuti.

Spostate la carne di lato e nella parte libera della casseruola mettete le fettine di funghi e gli scalogni tritati finemente.
Saltateli  per 5 muniti ed aggiungete l’aglio tritato fine, lo zucchero e le carote tagliate a pezzettini.

Sciogliete la farina nel brodo e unite alle verdure.

A quel punto mescolate la carne (che avrete comunque sempre controllato perchè non bruciasse) con le verdure ed aggiungete il timo e le foglie di alloro.

Unite la birra, alzate la fiamma, portate a bollore, quindi abbassate la fiamma al minimo, salate e pepate e mettere il coperchio facendo cuocere per 40 minuti.

Togliete il coperchio e proseguite la cottura altri per 10 minuti o almeno sino a che il liquido non si sarà ridotto di un terzo.

Servite ben caldo spolverando con prezzemolo tritato.

Regola ferrea: abbinate un’ottima birra naturalmente Olandese.

Cucine nel Mondo

Ti è piaciuto l’articolo? Se vuoi abbonati gratuitamente al mio blog e riceverai un avviso via e-mail quando ne pubblicherò uno nuovo.

 

Una replica a “Kip en bier (Paesi Bassi)”

  1. Capesante sul risotto giallo e copertura alla Gremolata di corallo Ingredienti Ingredienti: cipolle – sedano – carote – 80 gr di midollo di bue – zafferano – 320 gr di riso vialone nano – vino bianco – capesante – brodo vegetale – zafferano – brandy – passata di pomodoro – sal?e – pepe – olio extravergine d’oliva Preparazione Faccio un soffritto di cipolle tritate, aggiungo un pezzo di midollo di bue anche questo tritato. Appena questo accenna ad imbiondire ci metto del riso vialone nano, faccio rosolare leggermente e sfumo con del vino bianco secco, alcuni mestolini di brodo vegetale e continuo la cottura, girando sempre. A parte avrò sciolto una bustina di zafferano con del brodo che aggiungerò al risotto continuando ad amalgamare. Avrò preparato una bronoise (trito) fatta con carote, sedano, cipolle , prezzemolo, aglio, scorza di limone e mandorle salate finemente tritate, avrò aggiunto il corallo delle capesante anche queste tritate grossolanamente, sfumo con del brandy, aggiungo una cucchiaiata di passato di pomodoro, salo e pepo. Sul piatto individuale faccio uno zoccolo di risotto giallo, ci adagio la scaloppa di capesante cotta al vapore e la copro con una cucchiaiata di gremolata >

    "Mi piace"

Lascia un commento