Zucchine ripiene con capellini di buccia d’arancia

La cucina moderna … fiori edibili, gelati salati, ricette fusion (unione di ingredienti tradizionali con altri di Paesi stranieri), sperimentazione, ricerca di accostamenti mai pensati … queste sono le ricette al …  piatto… ooops … passo coi tempi.

Ingredienti per 6 persone
Zucchine medie 6
Buccia di arancia biologica 20 grammi
Succo d’arancia 200 grammi
Parmigiano reggiano grattugiato 30 grammi
Uova intere 2
Burro 20 grammi
Aglio fresco 25 grammi
Alloro 1 foglia
Noce moscata q.b.
Olio EVO q.b.
Sale fino q.b.
Pere nero macinato q.b.

Tagliate la buccia delle arance in fili sottilissimi usando un coltellino molto affilato.
Usate solo la parte arancione, scartate quella bianca.

Tagliate a metà le zucchine, scavatele delicatamente con un cucchiaino e sbollentatele in acqua salata, tenendole al dente, quindi raffreddatele subito in acqua fredda.

Passate al setaccio la polpa che avete tolto alle zucchine, aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato, il burro, una grattatina noce moscata ed amalgamate bene.

Con l’impasto ottenuto farcite le barchette di zucchine e grigliatele in forno per 5 minuti a 180°C.

Quando la grigliatura è quasi ultimata mettete sopra le zucchine i capellini d’arancia che avrete prima passato nel pane grattugiato.

In un pentolino a fiamma molto bassa fate ridurre di un terzo il succo d’arancia con l’alloro ed aggiungetelo, dopo aver tolto le foglie di alloro, ad un composto di olio ed aglio tritato finemente.

Frullate, passate il tutto con un setaccio a buchi larghi e la salsa con un colino non molto fitto.

Versate sulle zucchine che passerete di nuovo al forno a 180°C per altri 5 minuti fino a che le bucce d’arancia non saranno dorate.

Servite ben calde.

Al piatto coi tempi

Ti è piaciuto l’articolo? Se vuoi abbonati gratuitamente al mio blog e riceverai un avviso via e-mail quando ne pubblicherò uno nuovo.

Lascia un commento