Cuscusu? Ma non era Cuscus? Nei Paesi arabi si chiama cuscus, in Francia si chiama couscous, in Berbero si chiama seksu e in Sicilia cuscusu.
D’altra parte da secoli é un piatto “nazionale” siciliano.
Nulla a che vedere con gli altri.
Dunque … vediamo come si prepara.
Questo è il cuscusu alla trapanese, chi non lo conosce?
Ingredienti per 4 persone
Semola per cous cous 500 grammi
Dentici, orate, cernie, triglie, seppie, vongole, cozze e gamberi misto per un totale di 1 Kg
Pomodori maturi 500 grammi
Aglio 2 spicchi
Coste di sedano 2
Carote 2
Cipolle 1
Prezzemolo 1 pugno di foglie
Alloro 1 foglia
Zafferano in polvere 1 bustina
Paprika piccante 1 pizzico
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe nero macinato q.b.
Peperoncino rosso essiccato secondo gusto
Pulire i pesci liberandoli della lisca e delle teste (che metterete da parte) levate la corazza a crostacei e molluschi.
In un tegame mettete le teste, le lische ed le corazze dei crostacei, acqua sino a coprire il tutto, metà cipolla, una carota, un gambo di sedano, metà del prezzemolo, la foglia di alloro, sale e pepe.
Cuocete a fiamma moderata e con il coperchio per 30 minuti e poi filtrate il brodo ottenuto.
Mettete quindi a rosolare nell’olio l’altra mezza cipolla, la carota, il sedano e il prezzemolo tritati, l’aglio senza buccia ma intero, il peperoncino, la paprika e lo zafferano.
Quando le verdure saranno ben rosolate, iniziate ad aggiungere i pesci in ordine di tempo di cottura, fateli cuocere per metà e quindi aggiungete i crostacei, metà del brodo di pesce, i pomodori senza pelle e tagliati a pezzetti piccoli e cuocete ancora a fiamma moderata col coperchio per 15 minuti.
Quindi aggiungete i frutti di mare e proseguite la cottura sempre a fiamma bassa e con il coperchio per altri 10 minuti.
Tenete in caldo il tutto.
Se possedete la cuscussiera mettete nella parte inferiore metà del brodo di pesce ed in quella superiore il coscusu abbondantemente inzuppato di olio di oliva.
Unite le due parti della cuscussiera “saldando” i bordi con un pezzo di tela bagnato ed infarinato (impedirà la fuoriuscita del vapore) e cuocete per circa 90 minuti mescolando quando vi sembrerà il caso.
Se invece non possedete la cuscussiera, usate una vaporiera ma saldate sempre i bordi con la tela bagnata e infarinata.
Versate il coscusu in una zuppiera, versateci sopra l’altra metà di brodo di pesce e sovrapponete il pesce che avevate tenuto in caldo.
Ti è piaciuto l’articolo? Se vuoi iscriviti alla mailing list e riceverai un avviso quando ne pubblicherò uno nuovo

