Melanzane al gratin

Ricette con pochi grassi e zuccheri, a base di verdure, frutta, yogurt … per cucinare rimanendo leggeri, per quel trucco in più che ci permette di mangiare con gusto ma senza sensi di colpa o sensi di nausea per aver esagerato. Certo, a volte si può desiderare di “farsi del male”, mangiando veramente grasso dolce e gustoso. Ma il piacere sarà maggiore quanto più durante la settimana avremo “lavorato bene”.
Avete ricette light? Mandatemele, condividiamole.
buonpalato@margheritagalanti.org


Calorie: 239 a porzione

Ingredienti
Melanzane chiare medie 4
Sale grosso q.b.
Pomodori da sugo 300 grammi
Olio extravergine di oliva q.b.
Cipolla rossa media 1
Sale grosso q.b.
Sale fino q.b.
Parmigiano reggiano grattugiato 200 grammi

Tagliate le melanzane a fette spesse, disponetele su un tagliere, cospargete di sale grosso ed inclinate il tagliere lasciando sgocciolare per almeno un’ora.
Sciacquate quindi sotto l’acqua corrente, asciugate con un canovaccio una fetta alla volta ed arrostite le fette sulla bistecchiera bollente tenendo la fiamma alta.
Mentre le melanzane sgocciolano preparate il sugo di pomodoro. Rosolate la cipolla tritata un due cucchiai di olio EVO, aggiungete i pomodori, salate (con prudenza perché le melanzane avranno sicuramente assorbito il sale di spurgo) e cuocete per almeno mezz’ora a fiamma bassa e con il coperchio.

Quando il sugo è pronto passatelo al passaverdure per eliminare i pezzi grossolani.

In una pirofila o in una teglia da forno mettete uno stato di salsa, una spolverata di parmigiano, uno strato di melanzane e proseguite in questo ordine terminando con il parmigiano.
Versate un filo d’olio sul preparato e mettete in forno a gratinare o accendendo la serpentina (o a 180°C) per 15 minuti.

Servite caldo o tiepido.

Altre ricette light

Lascia un commento