E’ un antico dolce risalente già alla Roma Imperiale quando si festeggiava il solstizio d’inverno e questo dolce dorato ne ricordava la luminosità.
Originariamente era fatto cuocere in forno e poi ricoperto con una pastella d’uovo.
Oggi si è molto arricchito di molti ingredienti, la copertura è diversa e prevede anche il cioccolato ma personalmente, per farlo più simile a quello antico, l’ho eliminato dalla ricetta perché è arrivato nelle nostre case solo nel 1600.
Ingredienti per un pangiallo di circa 1 chilo e mezzo:
Miele 200 grammi
Farina 00 200 grammi
Mandorle pelate 200 grammi
Gherigli di noci 200 grammi
Nocciole pelate 200 grammi
Pinoli 200 grammi
Fichi secchi 200 grammi
Uva sultanina 300 grammi
Cedro candito 100 grammi
Scorza grattugiata di 1 limone ed 1 arancia non trattati
Ingredienti per la spennellatura:
Farina 00 2 cucchiai
Zafferano 2 bustine
Olio EVO 2 cucchiai
Mettete l’uva sultanina a bagno in acqua tiepida per circa 30 minuti.
Nel frattempo fate liquefare bene il miele utilizzando un pentolino sulla fiamma bassissima e mescolando con cura senza farlo bollire (se vedete che bolle levate il pentolino dal fuoco e continuate a rimestare, poi rimettete sul fuoco).
Aggiungete al miele le scorze del limone e dell’arancia.
Utilizzando un tritatutto elettrico o una mezzaluna, tritate in modo grossolano le mandorle, le noci, le nocciole ed i pinoli che poi unirete al cedro ed ai fichi secchi (ambedue tagliati a dadini).
Scolate l’uva sultanina ed asciugatela con un canovaccio, quindi unitela al resto della frutta secca.
Aggiungete il miele sciolto e mescolate.
Quando il composto sarà ben omogeneo unite la farina, gradualmente ed utilizzando un setaccio, fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Formate una palla liscia dopo aver infarinato le mani e mettetela su una teglia che avrete coperto con carta da forno.
Sciogliete lo zafferano in un po’ di acqua calda e mettete farina, zafferano e olio in un pentolino sulla fiamma bassissima mescolando ed aggiungendo gradualmente acqua, sino ad ottenere un soluzione semiliquida con la quale spennellerete con cura la palla.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti o almeno sino a che non si sarà formata una crosta dorata.
Servite freddo tagliato a spicchi.
I Piatti del Natale Italiano
Il cioccolato
Ti è piaciuto l’articolo? Se vuoi abbonati gratuitamente al mio blog e riceverai un avviso via e-mail quando ne pubblicherò uno nuovo

